Studio Odontoiatrico Grilli

Diagnostica per immagini 2D e 3D

Dentista Studio Odontoiatrico Forlì
Studio Odontoiatrico Forlì Dentista
Dentista Studio Odontoiatrico Forlì

Diagnostica per immagini 2D e 3D

Che cos'è la diagnostica per immagini 2D e 3D?

Nel nostro studio è possibile eseguire radiografie endorali e ortopantomografie (“panoramica”) digitali e CBCT (TAC 3d).
Le radiografie digitali hanno rappresentato una svolta tecnologica per i nostri pazienti e per l’ambiente, sebbene ancora poco diffuse.

Le più moderne apparecchiature radiologiche consentono un’esposizione alle radiazioni ionizzanti estremamente bassa ( fino al 90% in meno) rispetto agli obsoleti macchinari tradizionali, basti pensare che l’esposizione, o dose efficace, dovuta ad una radiografia digitale corrisponde all’incirca a quella di poche ore trascorse in montagna all’aria aperta.  Tali valori vengono controllati annualmente e garantiti da un esperto qualificato in radioprotezione.

La visualizzazione immediata delle lastre e la possibilità di fare a meno dei liquidi di sviluppo (altamente inquinanti), hanno reso la professione odontoiatrica più ecologicamente sostenibile.

In alcuni casi è fondamentale l’uso di esami radiografici specialistici di livello superiore come la TAC Cone Beam. Nel nostro studio è presente anche un apparecchio Cone Beam (TAC dentale) digitale, indispensabile per valutare tridimensionalmente (3D) in maniera estremamente mirata e dettagliata le strutture anatomiche, ad esempio volumi ossei residui, denti del giudizio inclusi o anatomie radicolari complesse. Rispetto ad una TAC tradizionale, la dose di radiazioni è dalle 5 alle 20 volte inferiore.

In implantologia è possibile pianificare virtualmente gli interventi ed allestire con tecnologia CAD-CAM, dime chirurgiche personalizzate, semplificando e rendendo più sicuri e predicibili le procedure chirurgiche.

Dentista Forlì Studio Odontoiatra Grilli
Dentista Forlì Studio Odontoiatra Grilli

Caso clinico

Per mezzo di un esame radiografico 3D e l’utilizzo di un software dedicato, è possibile pianificare la posizione degli impianti e della futura protesi, simulare virtualmente l’intervento chirurgico ed allestire con tecnologie CAD-CAM dime chirurgiche personalizzate, che permettono il posizionamento preciso degli impianti e l’applicazione immediata di una protesi accurata (implantologia protesicamente guidata).