Studio Odontoiatrico Grilli

Odontoiatria Digitale

odontoiatria Digitale

Che cos'è l'Odontoiatria Digitale?

L’odontoiatria digitale è metodo innovativo e tecnologico che consente di effettuare procedure quali l’analisi del sorriso, la presa delle impronte e la realizzazione di componenti di restauro in modo automatizzato

Impronte Digitali

Una delle procedure più sgradevoli per il paziente in visita presso uno studio odontoiatrico è sicuramente l’impronta di precisione tradizionale, tramite paste e cucchiai porta impronte (sensazione di soffocamento e vomito). Già da diversi anni, nel nostro studio, tutto ciò è solo un ricordo grazie all’impronta digitale per mezzo di scanner intraorale.

Il nostro studio utilizza due diverse tipologie di scanner intraorali, consentendoci di ottenere in pochissimi minuti impronte digitali estremamente accurate , riducendo al minimo il disagio per  il paziente e massimizzando la ripetibilità e l’affidabilità dell’impronta stessa.

Progettazione Cad

In modo da personalizzare e seguire individualmente in ogni fase lo sviluppo di un manufatto, eseguiamo personalmente la progettazione digitale di ogni manufatto all’interno dello studio.
Le impronte digitali ottenute con scanner intraorale vengono caricate su un apposito software di progettazione CAD, tramite cui il manufatto viene “disegnato” ed individualizzato, grazie all’ausilio di fotografie del paziente su cui è possibile sovrapporre il progetto e articolatori digitali, che simulano i movimenti della bocca.
Per i lavori più complessi viene realizzato un prototipo in resina con stampa 3D.
Le metodiche di impronta digitale e progettazione CAD, oltre ad accorciare le tempistiche, hanno aumentato l’affidabilità dei manufatti e ridotto drasticamente le eventuali prove e correzioni.
Un volta progettati, i lavori vengono inviati a centri di fresaggio CAM che restituiscono un semilavorato, che verrà rifinito nuovamente in studio, sotto il controllo di un microscopio 10X e infine colorati e caratterizzati, secondo prescrizione individuale.

IMG_7743

Stampa 3D

Le più innovative tecniche di stampa 3D ci consentono di realizzare direttamente in studio e con il massimo dell’affidabilità, modelli della bocca del paziente su cui visualizzare e svolgere le fasi della lavorazione, prototipi in resina dei manufatti più articolati e provvisori realizzati direttamente in giornata.