Studio Odontoiatrico Grilli

La nostra Equipe

La storia

Dottor Grilli Dentista Forlì

Il Dott. Stefano Grilli, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 a Bologna e intraprende fin da subito la libera professione come dentista a Forlì, proseguendo il lavoro svolto dal padre.

Frequenta il reparto di Parodontologia presso l’università di Goteborg (Svezia) dal 1988 al 1994, dove consegue il diploma in Parodontologia clinica, stringendo rapporti con i maestri della Parodontologia e Implantologia, tra i quali Prof. Jan Lindhe, Prof. Jan L. Wennstrom, Dott. Jan Gottlow.

 

Negli anni successivi, fino ad oggi, continua l’aggiornamento frequentando clinici e ricercatori di fama internazionale (tra i quali Prof. Gerald J. Chiche, Dott. Mauro Fradeani, Prof. Matteo Chiapasco, Prof. Niklaus P. Lang) e corsi presso università straniere, in particolare a Zurigo (Svizzera).

Membro ITI (International Team for Implantology), organizzazione accademica per la ricerca e lo sviluppo dell’implantologia e della rigenerazione tissutale.

Socio ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

Dopo ventisette anni di attività nel centro storico di Forlì (Piazza del Duomo), nel 2012 si è trasferito nella sede attuale situata in Viale Italia 153. Insegnante presso il corso per assistenti di studio odontoiatrico, organizzato in collaborazione con ANDI, con sede a Forlì.

 

Il Dott. Riccardo Grilli, si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2015 a Bologna con 110/110 e intraprende la libera professione presso la studio di famiglia a Forlì.

Appena laureato frequenta il corso annuale di conservativa tenuto dal Dott. Adamo Monari.

Negli anni successivi frequenta corsi di aggiornamento specialistici presso relatori di fama nazionale e internazionale, tra i quali Prof. Carlo Monaco e Dott. Mauro Fradeani per la protesi dentaria e per l’occlusione, Prof. Leonardo Trombelli per la parodontologia e Prof. Matteo Chiapasco per la chirurgia orale.

Esperto per quanto riguarda la progettazione CAD, la pianificazione implantare computer guidata e progettazione di dime chirurgiche e la stampa 3D.

Ha frequentato il Corso di medicina estetica odontoiatrica presso MEO.

Nel 2024 ha conseguito il Master Universitario di II livello in Implantologia digitale presso l’Università di Padova.

Socio ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

Socio SIPRO (Società Italiana di Protesi dentaria e Riabilitazione Orale).

Socio attivo DDS (Digital Dental Society).

Il TEAM

Clicca e approfondisci le professioni presenti nel nostro studio dentistico:

L’odontoiatria è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie dentali e dei tessuti orali; tale professione è regolamentata da leggi dello Stato e viene esercitata da coloro che sono in possesso del diploma di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria o in Medicina e Chirurgia e della relativa abilitazione all’esercizio professionale, conseguita a seguito del superamento di apposito esame di Stato. L’esercizio della professione prevede l’iscrizione all’Albo degli odontoiatri, istituito presso gli ordini dei medici e chirurghi e degli odontoiatri, della propria provincia di residenza.

L’igienista dentale è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma di Laurea abilitante alla professione, si occupa, su indicazione dell’odontoiatra, della prevenzione e della terapia della malattia parodontale, promuovendo la salute di denti e gengive, oltre ad educare il paziente ad una corretta igiene orale e una corretta alimentazione per la tutela della salute dentale.

L’assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è la figura professionale in possesso dell’Attestato di Qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico, che si occupa di:

  • accoglienza e gestione della relazione con il paziente, ruolo per il quale spesso diventa un punto di riferimento.
  • gestione agenda degli appuntamenti e patiche amministrative di accoglienza e dismissione dei pazienti. Nel nostro studio dentistico, tali mansioni sono svolte da una figura specifica responsabile della segreteria amministrativa.
  • assistenza all’odontoiatra durante le procedure cliniche.
  • preparazione, riordino e sterilizzazione dello strumentario e delle postazioni utilizzate durante le procedure cliniche.

L’odontotecnico è la figura professionale, diplomato presso specifico Istituto Professionale, a cui spetta la progettazione tecnica e la realizzazione dei manufatti protesici, i quali devono essere conformi alla prescrizione dell’odontoiatra e a quanto previsto dall’allegato 1 del MDR UE 2017/45.

-Master universitario di II livello in Implantologia Digitale 2024 – Università di Padova – Prof. Eriberto Bressan.
-Corso di Medicina Estetica Odontoiatrica 2023 – Dott. Michele Cassetta.
-Aggiornamento di Radioprotezione ai sensi del Titolo XI del D.Lgs. 101/20: Obblighi di formazione per i lavoratori che operano con radiazioni ionizzanti (2020) – Prof. Michele Stasi.
-Prevenzione e gestione delle Emergenze nello studio odontoiatrico (2022) – FNOMCeO.
-Attestato Geistlich Partner Premium 2022 (25 anni di collaborazione).
-Attestato Straumann Partner Elite 2022.
-Dal Covid-19 alla salute orale con i collutori con CPC (2021) – Prof. Luca Levrini, Dott.ssa Maria Giulia Nosotti.
-Procedure chirurgiche semplificate per la rigenerazione dei difetti infraossei parodontali (2021) – Prof. Leonardo Trombelli.
-Eliminazione della tasca mediante chirurgia ossea resettiva e allungamento della corona clinica (2021) – Prof. Leonardo Trombelli.
-Interazione tra alimentazione, salute generale e salute orale e loro rapporto con la qualità della vita (2020) – Prof Michele Davide Mignogna.
-Zirconia e disilicato di litio: come giungere a migliorare la prognosi del restauro protesico con una gestione semplificata dei più attuali materiali (2020) – Dott. Giacomo Fabbri.
-La diagnosi clinica e HPV (2020) – Prof. Michele Davide Mignogna.
-Trattamento dei dati – Reg. UE 2016/679 (2020) – Prof. Gianluigi Ciacci.
-La diagnosi in Ortognatodonzia (2019) – Dott. Bruno Oliva, Dott. Giorgio Oliva, Dott. Massimo Lupoli.
-La costruzione della protesi rimovibile totale (2019) – Dott. Luigi Gallo, Dott. Cinzia Lignini.
-La fotografia in Odontoiatria: come, quando e perché (2019) – Dott. Roberto Favero.
-La professione odontoiatrica: stato, problemi e prospettive (2019) – Dott. Roberto Calandriello, Dott. Luigi Russo.
-Il Cavo Orale, dissezione ragionata delle logge anatomiche interessate (2019) – Dott. Alessandro Nisii, Dott. Roberto Pistilli.
-Quello che bisogna sapere sull’occlusione (2019) – Dott. Mauro Fradeani, Dott. Leonardo Bacherini, Dott. Tiziano Bombardelli.
-Il Dentista ‘sentinella’ contro la violenza di genere e sui minori (2019) – Dott. Marco Scarpelli, Dott.ssa Rosa Maria Scalise.
-Corso introduttivo alla conoscenza dell’ipnosi clinica (2019) – Dott. Francesco Rossani.
-Corso di Patologia Orale: dall’anamnesi alla diagnosi in clinica odontostomatologica (2019) – Dott. Christian Bacchi.
-Emozioni e comunicazione dei pazienti e dei professionisti. Conoscere, riconoscere e prevenire ansia, stress e rabbia leggendo il linguaggio del corpo (2019) – ITI
-La Patologia Orale nella pratica quotidiana (2019) – Prof. Lucio Montebugnoli.
-I principi generali della chirurgia orale ambulatoriale e la gestione dei denti inclusi (2019) – Prof. Matteo Chiapasco.
-Fattori chiave in implantologia: salute peri-implantare e stabilità protesica – Congresso ITI 2019 – Prof. Giacomo Oteri, Dott. Raffaele Cavalcanti.
-Il trattamento conservativo delle cisti dentigere dei mascellari e il recupero dei denti inclusi (2018) – Prof. Ivano Maltoni.
-Il piano di trattamento e le preparazioni parziali anteriori: faccette e Maryland bridges (2018) – Prof. Carlo Monaco.
-Implantologia: dalla programmazione implantare alla finalizzazione del restauro protesico (2018) – Prof. Carlo Monaco.
-Le preparazioni totali (2018) – Prof. Carlo Monaco.
-Restauri parziali nei settori posteriori: intarsi e ponti su intarsi (2018) – Prof. Carlo Monaco.
-Il trattamento dei pazienti completamente edentuli (2018) – Dott. Raffaele Cavalcanti, Dott. Paolo Casentini.
-Gruppo di studio in implantologia 2016 – ITI.
-Il piano di trattamento in implantologia – Congresso ITI 2016 – Dott. Raffaele Cavalcanti, Dott. Paolo Casentini.
-Corso annuale in Odontoiatria Conservativa (2016) – Dott. Adamo Monari.
-Gruppo di studio in implantologia 2015 – ITI
-Quo Vadis – Confronto su implantologia, rigenerazione e protesi (2015) – Dott. Daniel Hess.
-Il trattamento implanto-protesico delle edentulie complete con ridotto numero di impianti e carico immediato (2015) – Dott. Paolo Casentini.
-Nuove acquisizioni, nuovi approcci, nuovi sistemi per distinguersi dalla concorrenza (2014) – Dott.ssa Antonella Tani.
-Attestato Straumann Gold Status 2014.
-Efficacy of Implant-Prosthetic treatment: Simplification, predictability and innovations for the common benefit of patients and clinicians – Congresso ITI 2013 – Dott. Luca Cordaro, Dott. Sandro Siervo.
-Guidelines for alveolar reconstructions in the aesthetic zone – Congresso ITI 2013 – Dott. Luca Cordaro, Dott. Sandro Siervo.
-Visione futura del trattamento implanto protesico per lo studio odontoiatrico (2013) – Prof. Roberto Borloni, Dott. Primitivo Roig Jornet.
-Corso Operatore BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) adulto, bambino, infante (2013) – Dott. Riccardo Ristori.
-La radiofrequenza in odontoiatria: estetica del sorriso e dei tessuti periorali del viso (2012) – Dott.ssa Maria Chiara Mannucci.
-Spazzolini elettrici: tutto ciò che è necessario sapere per fornire raccomandazioni efficaci ai pazienti (2012) – Prof.ssa Marisa Roncati
-La relazione tra il team odontoiatrico ed il paziente edentulo o portatore di protesi (2012) – Dott. Ruggero Soffiato.
-Terapia dell’alitosi. Utilizzo ed efficacia degli integratori alimentari e degli oli essenziali (2012) – Dott. Francesco Scaglione.
-La riabilitazione orale per mezzo di impianti in casi clinici di base e complessi (2011) – Dott. Daniele Botticelli, Dott. Antonio Renzi.
-Controversie in terapia implantare – Congresso ITI 2011 – Dott. Luca Cordaro, Dott. Sandro Siervo.
-Nuove acquisizioni dalla ricerca sperimentale (2011) – Dott.ssa Antonella Tani.
-I filler: tecniche di impianto negli inestetismi del viso (2011) – Dott. Filippo Brighetti.
-Corso di Implantoprotesi: strategie di trattamento nei corsi avanzati e complessi (2010) – University of Zurich – Prof. Christoph Hammerle, Dott. Ronald Jung.
-Il moderno razionale endodontico e l’uso del nichel-titanio nella sagomatura e detersione del sistema canalare (2010) – Dott. Fabio Gorni.
-L’importanza del provvisorio in protesi fissa (2010) – Dott. Mauro Fradeani.
-Gli impianti post-estrattivi: indicazioni e limiti clinici (2010) – Prof. Tiziano Testori.
-Chirurgia ossea resettiva: rapporti tra Parodontologia e odontoiatria Conservativa (2010) – Dott. Stefano Parma Benfenati.
-Il restauro conservativo adesivo degli elementi dentari posteriori: le tecniche, i materiali e gli strumenti per il successo clinico (2010) – Dott. Antonio Cerutti.
-Successi, insuccessi, successi parziali in implantoprotesi (2009) – Prof. Christoph Hammerle, Dott. Ronald Jung, Dott. Daniel Hess, Dott. Sergio Piano.
-Dall’estrazione alla ricostruzione protesica nella zona estetica: le strategie per il successo predicibile (2009) – Prof. Christoph Hammerle, Dott. Ronald Jung.
-Simposio Nazionale Straumann 2008 – Prof. Matteo Chiapasco.
-Il trattamento estetico dei disestetismi mucogengivali (2008) – Prof. Giovanni Zucchelli.
-Aggiornamento sull’odontoiatria ricostruttiva (2008) – Prof. Urs Belser.
-Chirurgia implantare avanzata (2007) – Prof. Gianni Bruschi, Dott. Marco Beolchini.
-Marketing e comunicazione (2006) – Dott. Tiziano Caprara, Prof. Fabio Tosolin.
-Cambiamenti nel paradigma della terapia implantare (2005) – Prof. Niklaus Peter Lang, Prof. Rutger Persson, Dott. Bjarni Elvar Pjetursson, Prof. Giovanni Edoardo Salvi.
-Corso di aggiornamento in Implanto-Protesi (2005) – Dott. Daniel Hess.
-L’estetica nel nuovo millennio – Congresso AIOP 2000, Dott. Mauro Fradeani.
-Un approccio pratico alla protesi fissa per un risultato estatico affidabile – Congresso AIOP 2000, Dott. Gerald Chiche.
-Tecniche rigenerative a confronto (1999) – Prof. Myron Nevins, Prof. Massimo Simion, Dott. Giulio Rasperini, Dott. Sergio De Paoli.
-Diploma in Clinical Periodontology (1994) – University of Goteborg – Prof. Jan Lindhe, Prof. Jan Wennstrom.
-Terapia parodontale moderna (1994) – Prof. Jan Lindhe.
-Corso di Implantologia (1994) – Prof. Jan Lindhe, Prof. Jan Wennstrom.
-New concepts in Periodontal Therapy (1991) – Departement of Periodontology, University of Goteborg – Prof. Jan Lindhe, Prof. Jan Weenstrom, Prof. Ingvar Ericsson.
-Surgical Periodontal Therapy (1990) – Departement of Periodontology, University of Goteborg – Prof. Jan Lindhe, Prof. Harald Rylander, Prof. Jan Wennstrom.
-Clinical Periodontology (1988) – Departement of Periodontology, University of Goteborg – Prof. Jan Gottlow, Prof. Jan Lindhe, Prof. Harald Rylander, Prof. Jan Wennstrom.

Dentista Forlì Studio Odontoiatra Grilli

Odontoiatra

Dott. Stefano Grilli

Dentista Forlì Studio Odontoiatra Grilli

Odontoiatra

Dott. Riccardo Grilli

Dentista Forlì Studio Odontoiatra Grilli

Resp. Amministrativo

Dott.sa Emanuela Piazza

Dentista Forlì Studio Odontoiatra

Odontotecnico

Paolo Grilli

Igenista Dentista Forlì Studio Odontoiatra Grilli

Igienista Dentale

Dott.ssa Margherita Marcatelli

Dentista Forlì Studio Odontoiatrico

Igienista Dentale

Dott.ssa Alice Pondini

Igienista Dentale

Dott.ssa Rita Guadagno

Receptionist

Giulia Annicchiarico

Assistente di Studio

Patrizia Cavallaro

Assistente di Studio

Claudia Speciale