Studio Odontoiatrico Grilli

LO STUDIO

Un modernissimo studio dentistico situato a Forlì, con cinque unità operative, di cui una sala chirurgica, un ambiente di radiologia all’avanguardia, un laboratorio di progettazione CAD e stampa 3D, un ambulatorio di microscopia operatoria, un ambiente dedicato alla fotografia e scansione digitale del volto, un’unità di sterilizzazione di tipo ospedaliero e attrezzature di ultima generazione.

Il nostro studio

Lo Studio Odontoiatrico Grilli a Forlì vanta un’esperienza quarantennale in implantologia e riabilitazioni protesiche ad alta valenza estetica. Abbiamo raggiunto oggi livelli di eccellenza, grazie anche all’utilizzo di materiali e tecnologie innovative che consentono di ritrovare uno stato di salute ed estetica in perfetta armonia.

Venite a trovarci nel nostro Studio dentistico di Forlì per apprezzare l’impegno e la passione per il nostro lavoro, che ci permettono di raggiungere i migliori risultati per il benessere dei nostri pazienti.

Tecnologie all'avanguardia

Impronte digitali

Una delle procedure più sgradevoli per il paziente in visita presso uno studio dentistico è sicuramente l’impronta di precisione tradizionale, tramite paste e cucchiai porta impronte (sensazione di soffocamento e vomito). Già da diversi anni, nel nostro studio, tutto ciò è solo un ricordo grazie all’impronta digitale per mezzo di scanner intraorale.

Nel nostro studio utilizziamo due diverse tipologie di scanner intraorali, consentendoci di ottenere in pochissimi minuti impronte digitali estremamente accurate, riducendo al minimo il disagio per il paziente e massimizzando la ripetibilità e l’affidabilità dell’impronta stessa.

Essendo una tecnologia recente, non tutti i macchinari offrono le stesse prestazioni; solo gli scanner delle marche migliori possono consentire la realizzazione di impronte digitali estremamente accurate, anche nei casi più complessi.

Scansione Facciale 3D

La scansione facciale 3D è una tecnica introdotta in odontoiatria da pochissimo tempo, che consente, tramite l’utilizzo di scanner facciali estremamente avanzati, di ottenere una ricostruzione digitale 3D del volto di un paziente. Tale file digitale, combinato con la scansione intraorale delle arcate del paziente, si rende estremamente utile nella diagnosi, valutazione e pre visualizzazione estetica, in caso di riabilitazioni complesse o che riguardano i settori anteriori.

Radiologia Digitale

La radiologia digitale ha rappresentato una svolta tecnologica sotto vari punti di vista: le più moderne apparecchiature radiologiche consentono un’esposizione alle radiazioni ionizzanti molto bassa, fino al 90% in meno rispetto ai macchinari tradizionali, oltre al fatto di non dover ricorrere agli inquinanti liquidi di sviluppo.

In alcuni casi è fondamentale l’uso di esami radiografici specialistici di livello superiore come la TC Cone Beam (CBCT). 

Nel nostro studio è presente un apparecchio Cone Beam digitale di livello ospedaliero, indispensabile per valutare tridimensionalmente, in maniera estremamente mirata e dettagliata le strutture anatomiche, ad esempio volumi ossei residui, denti del giudizio inclusi o anatomie radicolari complesse.

In implantologia è possibile pianificare virtualmente gli interventi ed allestire con tecnologie CAD-CAM, dime chirurgiche personalizzate, semplificando e rendendo più sicuri e predicibili gli interventi (chirurgia computer guidata).

Chirurgia Computer Guidata

La chirurgia computer guidata consente, tramite la meticolosa unione di varie tecniche digitali, di eseguire la chirurgia implantare in maniera pianificata, quindi estremamente prevedibile ed accurata. Grazie ad un software dedicato, è possibile combinare la CBCT dei volumi ossei, con la scansione intraorale delle arcate del paziente, in modo da combinare i tessuti duri (osso e denti) con i tessuti molli (gengiva e mucosa). E’ poi possibile combinare una progettazione protesica ideale dei “nuovi” denti del paziente, realizzata su un secondo software; nei casi complessi, in associazione a foto e scansioni facciali del volto del paziente, in modo da armonizzare i denti con i tessuti extraorali (labbra).

A questo punto l’intervento viene realizzato digitalmente, cioè gli impianti verranno progettati nella posizione corretta, in relazione ai volumi ossei a disposizione e alla progettazione ideale dei futuri denti.

Il software genera un file, che per mezzo di stampante 3D porta alla produzione di una dima chirurgica. Questa dima chirurgica, consente (grazie ad una strumentazione chirurgica specifica)l’inserimento degli impianti nella esatta posizione progettata al computer, evitando imprevisti o improvvisazione.

La possibilità di avere una posizione corretta degli impianti, predeterminata, consente “un’apertura” dei tessuti gengivali minima, non essendo necessaria una visione completa del campo operatorio e ciò porta a minor gonfiore e dolore post operatorio. Esistono casi specifici, in cui è addirittura possibile annullare completamente l’apertura dei tessuti gengivali (implantologia flapless).

Il posizionamento accurato degli impianti consente, in determinati casi, la realizzazione in giornata di una protesi provvisoria fissa, massimizzando la resa estetica e minimizzando i disagi.

Grazie a queste moderne tecniche chirurgiche, la durata e complessità degli interventi si riduce drasticamente, rendendo veramente minimi i disagi operatori e post operatori, per il paziente; in caso di interventi particolarmente complessi o pazienti fobici è comunque possibile ricorrere a tecniche di sedazione cosciente. 

Microscopia Operatoria

Il microscopio operatorio è un dispositivo ad alto livello tecnologico che consente, grazie ad una visione stereoscopica ad alto ingrandimento (fino a X23) ed una luce coassiale, la visione di dettagli normalmente non percepibili, incrementando in maniera esponenziale l’accuratezza e qualità dei trattamenti odontoiatrici.

Tali vantaggi si possono riscontrare già nella fase diagnostica, permettendo l’individuazione di microfratture o carie negli stadi precoci, oppure in odontoiatria e protesi, consentendo rifinitura e controllo di qualità estremi.

Utilizzo principe del microscopio operatorio è l’endodonzia, nella quale consente, in ausilio con la radiologia CBCT localizzata, l’individuazione di canali radicolari calcificati, altrimenti difficili da localizzare e trattare, oppure nei ritrattamenti canalari, in cui può consentire il superamento di ostacoli o particolari anatomie radicolari, infine nei casi di endodonzia chirurgica retrograda, dove può consentire anche la completa rimozione chirurgica di importanti lesioni periapicali (granulomi e cisti) ed un sigillo periapicale accurato (tecniche di microendodonzia).

La presenza di un monitor per foto e video in alta definizione 4K, oltre alla documentazione iconografica, consente anche all’assistente di poter seguire tutte le procedure al medesimo ingrandimento.

Sulla base di un recente studio pubblicato sul Journal of Endodontics si è potuto constatare che l’utilizzo di un microscopio operatorio può migliorare l’esito dei trattamenti endodontici, soprattutto nei casi di elementi dentari con anatomia complessa.

L’avvento del microscopio operatorio in odontoiatria, ha cambiato l’approccio diagnostico e terapeutico, permettendo il recupero di elementi dentari, in precedenza inimmaginabili.

Materiali Biomimetici

Le tecniche di odontoiatria restaurativa diretta e protesi minimamente invasiva, consentono, grazie all’utilizzo di materiali estremamente biocompatibili (ceramiche mordenzabili e compositi, in associazione con le moderne tecniche adesive) di ripristinare forma, estetica e funzione di elementi dentari compromessi, in modo estremamente naturale, riducendo al minimo la perdita di tessuto biologico.

Ad ognuno il suo dente! La personalizzazione dei manufatti è un punto fondamentale di una riabilitazione conservativo/protesica di alto livello, in modo da integrare il restauro con gli elementi adiacenti e i tessuti gengivali, in armonia con i tessuti periorali e con la forma del volto. Ad ogni età e al sesso del paziente corrispondono una precisa tipologia morfologica, con caratteristiche e caratterizzazioni ben precise, studiate sul singolo individuo, in modo da evitare sorrisi standardizzati che appaiono artificiosi ed innaturali.

Le metodiche di impronta digitale e progettazione CAD, oltre ad accorciare le tempistiche, hanno aumentato  l’affidabilità dei restauri e ridotto drasticamente le eventuali prove e correzioni.

Laboratorio di Odontotecnica CAD - CAM

Computer-Aided Design (CAD) e Computer-Aided Manufacturing (CAM), sono tecnologie digitali computer assistite, utilizzate per pianificare, progettare e infine realizzare protesi e dispositivi di uso odontoiatrico, tramite fresatori a controllo numerico (CNC) e/o stampanti 3D, in maniera estremamente accurata e con tempi drasticamente ridotti. In modo da personalizzare e seguire individualmente in ogni fase lo sviluppo di un manufatto, eseguiamo la progettazione digitale e la realizzazione di ogni lavorazione, nel laboratorio presente all’interno del nostro studio. Le impronte digitali ottenute con scanner intraorale vengono caricate su un apposito software di progettazione CAD, tramite cui il manufatto viene “disegnato” ed individualizzato. Ciò avviene anche grazie all’ausilio di fotografie e scansioni digitali del volto del paziente, su cui è possibile sovrapporre il progetto e articolatori digitali, che simulano i movimenti della bocca. 

Le più innovative tecniche di stampa 3D ci consentono di produrre direttamente in studio e con il massimo dell’affidabilità, modelli della bocca del paziente su cui visualizzare e svolgere le fasi di rifinitura, prototipi in resina per le lavorazioni più complesse e provvisori realizzati direttamente in giornata.

Una volta progettati, i file vengono inviati a centri di fresaggio CAM, che restituiscono un semilavorato, che verrà rifinito nuovamente in studio su modelli della bocca del paziente prodotti in stampa 3D, sotto il controllo di microscopia 10X e infine, colorati e caratterizzati secondo prescrizione individuale.

Vieni a trovarci presso il nostro studio dentistico a Forlì, ti aspettiamo!