Interventi in sedazione cosciente
interventi in sedazione cosciente
Cos'è la sedazione cosciente?
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica innovativa in grado di migliorare il controllo dell’ansia e del dolore tramite somministrazione farmacologica endovenosa e quindi rendere più sicure e veloci le procedure odontoiatriche, in particolare per gli interventi più complessi o in caso di pazienti particolarmente ansiosi / fobici.
Secondo l’ASA (American Society of Anesthesiologists), il paziente si presenta in uno stato di depressione del livello di coscienza, mantenendo comunque i riflessi protettivi e la capacità di capire e rispondere ai comandi vocali; il paziente è sveglio e reagisce agli stimoli, ma può affrontare l’intervento in maniera rilassata e non stressante. Una volta cessata la somministrazione di tali farmaci, il paziente recupera in pochi minuti il completo livello di veglia.
I farmaci utilizzati in questo tipo di sedazione non sono sufficienti ad eliminare il dolore, quindi devono essere somministrati congiuntamente agli anestetici locali.
Questo tipo di procedura richiede la presenza di un medico anestesista, il quale oltre a monitorare costantemente le condizioni del paziente, tramite elettrocardiogramma, saturazione e pressione, potrà anche somministrare farmaci che ridurranno notevolmente fastidio e gonfiore post operatorio.