Medicina Estetica

icona paziente e iniezione per migliorare l'aspetto estetico
Studio Odontoiatrico Forlì Dentista
icona paziente e iniezione per migliorare l'aspetto estetico

Medicina Estetica

Quali trattamenti di medicina estetica offriamo per migliorare l’aspetto in modo naturale e armonioso, senza ricorrere alla chirurgia invasiva?

Vuoi valorizzare i tuoi tratti, attenuare i segni del tempo o semplicemente  sentirti più a tuo agio nella tua pelle? Il nostro Poliambulatorio a Forlì offre trattamenti di medicina estetica sicuri ed efficaci, eseguiti da specialisti qualificati, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di bellezza e benessere.

La medicina estetica è una branca medica dedicata al miglioramento dell’aspetto fisico, senza ricorrere alla chirurgia invasiva, ma ricorrendo ad un’ampia gamma di trattamenti personalizzati, tra cui:

 

Filler dermici a base di Acido ialuronico

I filler sono sostanze iniettabili, comunemente a base di acido ialuronico, utilizzati per ripristinare i volumi del viso, correggere le rughe profonde e ridefinire i contorni di labbra, zigomi e naso (rinofiller). L’effetto è immediato e dona un aspetto naturale ed armonioso; la durata vaia a seconda del tipo di filler e della zona trattata, ma generalmente si attesta tra i 6 e i 18 mesi. Solo i prodotti dei brand leader possono garantire biocompatibilità assoluta e risultati predicibili
 

Biorivitalizzazione e Bioristrutturazione

Un trattamento che non mira a riempire, ma a stimolare la rigenerazione naturale della pelle; consiste nell’iniezione di sostanze come acido ialuronico non reticolato, vitamine, aminoacidi e antiossidanti direttamente nel derma. Serve per idratare la pelle in profondità migliorando elasticità e turgore, stimolare la produzione di nuovo collagene ed elastina (azione anti-aging), donare luminosità e un aspetto fresco alla pelle spenta e stressata, prevenire i segni del tempo anche in pelli giovani. Ideale per viso, collo, decolletè e mani. La bioristrutturazione, invece, mira ad un’azione più intensa sulla struttura e compattezza della pelle, contrastando i cedimenti e le rughe più marcate. Solo i prodotti dei brand leader possono garantire biocompatibilità assoluta e risultati predicibili.

Tossina Botulinica (BOTOX)

Il Botox agisce rilassando temporaneamente i muscoli responsabili della formazione delle rughe dinamiche (d’espressione); è particolarmente indicato per trattare zampe di gallina (contorno occhi), rughe della fronte e rughe glabellari (tra gli occhi), donando uno sguardo più riposato e giovane. Il trattamento è rapido, si esegue tramite micro iniezioni e non richiede anestesia. I risultati iniziano ad essere visibili dopo pochi giorni e raggiungono il culmine in circa 2 settimane, mantenendosi generalmente per 3-6 mesi. La tossina botulinica risulta inoltre un valido aiuto in diversi trattamenti di medicina funzionale, come il trattamento di gummy smile (sorriso gengivale), bruxismo (serramento e digrignamento dei denti) e iperidrosi (sudorazione eccessiva).

 

Peeling Chimici

Il peeling chimico consiste nell’applicazione di una soluzione acida (acido tricloroacetico, acido glicolico, acido mandelico) sulla pelle, che provoca un’esfoliazione controllata dello strato più superficiale; questo processo stimola la rigenerazione cellulare e la produzione di nuovo collagene ed elastina. A seconda della profondità d’azione si classificano in superficiali, medi e profondi. Serve per ottenere risultati visibili e duraturi per riduzione delle macchie (attenua iperpigmentazioni, melasma, macchie senili e da foto-aging), miglioramento dell’acne (pulisce i pori in profondità, riduce la produzione di sebo e migliora le cicatrici residue), anti-aging (leviga rughe sottili, donando un aspetto più tonico e giovanile), luminosità (rimuove cellule morte, rivelando una pelle fresca e radiosa), texture uniforme (migliora l’elasticità e l’omogeneità della cute).

Carbossiterapia

È un trattamento medico estetico non chirurgico e minimamente invasivo che utilizza la somministrazione controllata di anidride carbonica (CO2) medicale per via sottocutanea o intradermica, tramite un apposito macchinario. Una volta iniettata, la CO2 produce un aumento del flusso sanguigno, migliorando microcircolazione e ossigenazione dei tessuti e un effetto di lipolisi, favorendo la rottura delle cellule adipose, contribuendo alla riduzione degli accumuli di grasso localizzato. Il trattamento risulta efficace per trattare la cellulite (migliorando l’aspetto a buccia d’arancia), le adiposità localizzate (aiuta a rimodellare la silhouette), insufficienza venosa e linfedema (favorisce il drenaggio dei liquidi), invecchiamento cutaneo (rende la pelle più tonica ed elastica, migliorando l’aspetto di smagliature e cicatrici), alopecia (favorendo il microcircolo, contrasta la perdita dei capelli).

Trattamenti Laser vascolare Nd:YAG

Il nostro Poliambulatorio a Forlì utilizza la tecnologia laser Nd:YAG, un sistema all’avanguardia per il trattamento non invasivo delle lesioni vascolari superficiali e profonde. Il laser emette una luce con una lunghezza d’onda specifica (1064 nm) che viene assorbita selettivamente dall’emoglobina presente nel sangue; questo riscaldamento mirato causa la coagulazione e la successiva chiusura (fototermolisi selettiva) del vaso sanguigno indesiderato, lasciando intatti i tessuti circostanti, nel tempo il vaso trattato viene naturalmente riassorbito dal corpo, migliorando l’aspetto della pelle. Ideale per il trattamento, in tempi rapidi, ad esempio di teleangectasie su viso e gambe, angiomi e lesioni vascolari.

Trattamenti con manipolo al plasma E.A.S.T. HP

Trattamento ideale per la rimozione di inestetismi cutanei come cheratosi seborroiche, fibromi penduli, angiomi rubini, xantelasmi, ecc. tramite l’utilizzo della terapia al plasma, innovativa tecnica che sfrutta un arco elettrico che ionizza i gas presenti nell’aria per sublimare e quindi vaporizzare i tessuti colpiti, permettendo la rimozione di tali lesioni senza l’utilizzo di bisturi; questa tecnica essendo minimamente invasiva può spesso essere utilizzata senza l’utilizzo di anestesia o eventualmente con l’applicazione di un anestetico topico e consente quasi immediatamente la ripresa delle attività quotidiane. Le piccole “crosticine” conseguenti al trattamento, cadono dopo 5-10 giorni, lasciando al loro posto una perfetta guarigione, garantendo il massimo dell’estetica. Tale trattamento porta alla formazione  di nuovo collagene e quindi un rassodamento e ringiovanimento dei tessuti, per questo motivo viene utilizzato per il trattamento di ptosi palpebrali (blefaroplastica non chirurgica), soft lifting e riduzione rughe cutanee, trattamento di cicatrici e smagliature.

Fili di trazione e biostimolazione

I fili di trazione sono realizzati in materiale biocompatibili  e completamente riassorbibili, sono la scelta ideale per chi cerca un effetto lifting immediato e naturale; vengono inseriti per sollevare e riposizionare tessuti rilassati di guance, sopracciglia, ovale del viso, per ridefinire i contorni di viso e collo e stimolare la produzione di collagene nel tempo, prolungando i risultati. Il trattamento è rapido, si esegue in anestesia locale e permette una ripresa quasi immediata delle normali attività. I fili di biostimolazione, più sottili e numerosi, sono progettati non primariamente per “tirare”, ma per innescare una potente risposta rigenerativa, migliorando elasticità e compattezza della pelle, aumentando idratazione e luminosità. Man mano che i fili si riassorbono, creano un impalcatura di nuovo collagene ed elastina, per un ringiovanimento progressivo e duraturo.

Microneedling

È una procedura che utilizza un dispositivo dotato di micro aghi per creare migliaia di micro canali controllati, sullo strato superficiale della pelle. Questo processo stimola la produzione naturale di collagene ed elastina (avviando un profondo processo di rigenerazione), migliora la texture della pelle ( riducendo rughe sottili, smagliature e cicatrici da acne) e aumenta l’assorbimento di sieri e principi attivi come farmaci, vitamine e acido ialuronico, applicati contestualmente.

Elettroporazione

È un tecnica indolore e non invasiva che sfrutta impulsi elettrici a basso voltaggio per aprire temporaneamente dei canali (elettro pori)nelle membrane cellulari e negli spazi intercellulari, permettendo la veicolazione transdermica di principi attivi, facendoli penetrare in profondità senza l’uso di iniezioni.

Crediamo in un approccio naturale ed armonioso; il nostro obiettivo non è stravolgere il tuo aspetto, ma esaltare la tua bellezza unica, rispettando l’equilibrio e l’espressività del tuo viso. Ogni percorso inizia con una consulenza personalizzata ed approfondita con il chirurgo plastico o il medico estetico, che valuterà le tue esigenze e ti proporrà il piano di trattamento più idoneo per ottenere risultati visibili, ma discreti.